Chi sono – Chi siamo

A scolto blues e vecchi vinili, leggo con voracità e amo viaggiare.

Quando non vi riesco, ho la fortuna di poter lavorare in uno studio luminoso, con una magnifica vista sulle acque del torrente.

Sono specializzato in diritto del lavoro e delle relazioni industriali, con esperienza nel diritto sindacale, nel campo delle riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali, nella contrattualistica degli appalti e gestione dei modelli di outsourcing, nei rapporti di agenzia. Mi interesso anche di diritto Agroalimentare, diritto Fallimentare e di tutti i risvolti civilistici.

La mia attività è rivolta ad aziende, dirigenti e lavoratori che hanno bisogno di un valido supporto per affrontare tutti gli aspetti relativi ai rapporti di lavoro, dalla loro costituzione, alla gestione fino alla cessazione.

U tilizzo strumenti scientifici e offro soluzioni giuridiche, certo, ma solo  dopo aver ascoltato la persona che mi trovo di fronte.

La varietà delle situazioni che si pongono dinnanzi tiene viva la mia attenzione per l’evoluzione della dottrina e della giurisprudenza, alla ricerca della migliore soluzione.

Ogni caso è diverso dal precedente e la novità è uno stimolo continuo ad ascoltare, comprendere, studiare e offrire risposte.

Sono passato da uno studio di grandi dimensioni al mio primo, piccolo, ufficio in cui lavoravo solo.

Ora, grazie all’impegno di ogni giorno, mi trovo a gestire un gruppo di validi collaboratori in un ambiente in costante aggiornamento e piena condivisione di metodi ed obiettivi.

{

Il rapporto che si instaura con le persone è il motivo della passione per questo lavoro. Se non vi fosse, cambierei professione

 

Le attività

L’avvocato Cristiano Osti si laurea in giurisprudenza nell’anno 2002, perfeziona la propria formazione civilistica presso il Corso postuniversitario biennale in “Tecnica dei rapporti di lavoro e gestione delle relazioni industriali” e presso lo studio legale della prof.ssa Lucia Silvagna, abilitandosi alla professione di avvocato nella sessione di esame dell’anno 2004.

Si occupa di diritto del lavoro, diritto agroalimentare e diritto fallimentare. Presta attività di consulenza legale in materia giuslvaloristica per curatele fallimentari. Ricopre incarichi di docenza presso corsi di formazione, formulando contributi in pubblicazioni di settore.

E’ socio A.G.I. – Associazione Giuslavoristi Italiani

Le aree di competenza

Diritto del Lavoro: rapporti di lavoro privato e pubblico impiego, diritto sindacale, riorganizzazioni aziendali, diritto sanzionatorio del lavoro, diritto previdenziale

Diritto Fallimentare: contenzioso fallimentare e prefallimentare, attività di consulenza legale giudiziale ed extragiudiziale per curatele fallimentari, presentazione istanze di nomina OCC e istanze di liquidazione del patrimonio ex lege 3/2012

Diritto Agroalimentare:  sicurezza alimentare, informazione al consumatore, pubblicità, etichettatura, certificazioni, illeciti alimentari penali e amministrativi, vertenze contrattuali, istanze e ricorsi amministrativi e giurisdizionali

Il curriculum

Dopo la maturità scientifica, si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Parma con tesi in Diritto del Lavoro dal titolo “La partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa in Italia ed in Germania”. Dal 2002 al 2010 ha svolto collaborazione professionale presso lo studio legale Prof.ssa Avv. Lucia Silvagna del Foro di Parma in materia di Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale e Diritto Previdenziale.

Dal giugno 2010 svolge attività libero-professionale in forma autonoma prevalentemente in materia giuslavoristica, in materia fallimentare e civile.
Ha partecipato al Corso di Perfezionamento in “Gestore della crisi da sovraindebitamento” dell’Università di Parma ed al Master Breve In Diritto Agroalimentare.

Svolge attività di relatore in convegni rivolti ad avvocati e professionisti.

Parla inglese e tedesco.

Francesco Sansone

Nato a San Giovanni Rotondo (Foggia) nel 1984, iscritto all’Albo degli Avvocati dal gennaio 2017.

Dopo la maturità classica, si trasferisce per intraprendere gli studi giuridici presso la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma.

Laureato con tesi sperimentale in diritto penale avente ad oggetto la proposta di legge di iniziativa popolare per l’introduzione del reato di omicidio stradale, ha iniziato la pratica legale a Parma e contestualmente ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Parma

Nel 2013 ha conseguito il Diploma di Specializzazione con tesi in Diritto del Lavoro.

Il curriculum

Dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione forense nel febbraio 2015 presso la Corte d’Appello di Bologna, ha continuato ad approfondire la materia del Diritto del Lavoro, dapprima mediante attività di consulenza/supporto aziendale presso impresa edile a Bologna, quindi dal maggio 2016 si è dedicato alla professione di avvocato nel settore di Diritto del Lavoro presso lo studio Gfplaw di Roma. 

Durante la permanenza a Roma si è occupato di attività di consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale sia per importanti aziende nazionali e multinazionali che per lavoratori, oltre a pubblicare diversi articoli per importanti riviste del settore come Il Sole 24 Ore Lavoro e Il Giuslavorista-Giuffrè. 

Dal marzo 2018 collabora con lo Studio Legale Osti.

contattaci

Competenza. Professionalità. Aggiornamento continuo. Umanità.

Siamo pronti a offrirti tutto questo

PRIVACY

7 + 8 =

dove siamo

strada Abbeveratoia 65a
43126 Parma

chiamaci

T. 0521 391563
F. 0521 223438

scrivici

studiolegale@cristianoosti.it
avv.cristianoosti@pecstudio.it